Medicina preventiva

Vaccinazioni
La vaccinazione è un atto tanto semplice quanto importante.
Nel cane il vaccino evita il contagio di malattie virali e protozoarie come:  Cimurro, Parvovirosi, Epatite infettiva e Leptospirosi; tutte  potenzialmente mortali.
Nel gatto oltre al vaccino trivalente che comprende: Herpesvirus, Calicivirus e Panleucopenia felina, ricordiamo anche il vaccino per la Felv ovvero la Leucemia virale felina, virus che viene trasmesso per contatto verticale e per condivisione di ciotole e lettiere con gatti infetti; è consigliato soprattutto per gatti con possibilità di andare anche all’aperto.
La vaccinazione contro il virus della Rabbia è obbligatoria per tutti i cani, i gatti e i furetti che si recano all’estero e che devono essere muniti di passaporto e microchip secondo le normative vigenti.
Prima di intraprendere un viaggio con il proprio animale è necessario informarsi sulle condizioni che regolano la movimentazione di animali nel Paese di destinazione e i documenti necessari.

Trattamenti antiparassitari

Pulci e zecche oltre ad infestare cane e gatto possono trasmettere emoparassiti come l’Ehrlichia o la Babesia.
Le parassitosi intestinali non sono presenti solo nei cuccioli, è importante sottoporre ad antiparassitari per tutto l’anno i vostri animali per prevenirle, esistono diverse tipologie di somministrazione a seconda delle esigenze degli animali o del proprietario.

Prevenzione Filariosi cardiopolmonare

La Diroilaria Immitis è un nematode che parassita il cuore del cane, del gatto e del furetto. Viene trasmessa tramite puntura di zanzare infette anche in animali prevalentemente casalinghi; é una patologia subdola in quanto i sintomi si manifestano solo negli stadi avanzati, per prevenirla basta eseguire annualmente la profilassi nel periodo di contagio.

Sterilizzazione

Consigliata nelle femmine oltre che per evitare cucciolate indesiderate, per la prevenzione di tumori della mammella il cui sviluppo è direttamente correlato alla presenza degli estrogeni.
Nelle cagne evita la possibilità in età avanzata di infezioni dell’utero, più rare nella gatta.
Nel maschio può essere utile in soggetti con problemi comportamentali o per patologie annesse all’apparato genitale.

Malattie emergenti

La Leishmania Infantum è un parassita trasmesso dai flebotomi (insetti simili a piccole zanzare), ed era fino a poco tempo fa una malattia tipica del centro-sud Italia, ma sono sempre più frequenti negli ultimi anni i casi al Nord.
Importante la prevenzione tramite farmaci e repellenti per i soggetti che si recano nelle zone di contagio.

Geriatria

Nei soggetti anziani ci sono diverse patologie che possono colpire gli animali, tra le più importanti ricordiamo: IRC insufficienza renale cronica, Ipertiroidismo felino, Disfunzione cognitiva del cane anziano e IPB iperplasia prostatica benigna.
Sono quindi consigliati diversi esami dopo i 7-8 aa di età che possono indicare i primi stadi di queste patologie e rallentarne la progressione.